Come vengono create le scarpe da running

I piedi sono una parte fondamentale del nostro corpo perché sostengono il nostro peso e ci aiutano a mantenere una condizione di equilibrio costante.

Ecco perché è molto importante scegliere ogni giorno le scarpe giuste per poter camminare e non solo: chi pratica sport sa benissimo quanto faccia la differenza indossare le giuste calzature negli allenamenti e nelle gare.

Abbiamo deciso perciò di dedicare questo articolo alla comprensione di come sono realizzate le scarpe da corsa e tutte le loro caratteristiche fondamentali.

Cominciamo il nostro discorso partendo dalla parte inferiore delle scarpe da running e cioè la suola: questa si trova a diretto contatto con il terreno e per questo motivo deve avere un’ottima resistenza all’usura. Spesso è composta da materiali come la gomma dura ed il battistrada contribuisce a mantenere un ritmo sostenuto nelle falcate.

Le scarpe da corsa non sono tutte uguali e la loro struttura varia anche in base al luogo in cui avete intenzione di svolgere i vostri allenamenti o le vostre gare: una scarpa che è progettata per correre su terreno liscio, è ben diversa da una ideata per la corsa su asfalto.

Sopra questo strato ne troviamo uno ancora più importante: l’intersuola.

Quest’ultima rappresenta una caratteristica fondamentale in una scarpa del genere perché serve ad ammortizzare i movimenti prodotti durante l’attività fisica.

Rappresenta il vero sostegno delle scarpe da running e il materiale di cui è costituita è sempre di buona qualità, confortevole ed ergonomico.

Il piede deve sentirsi sostenuto durante le attività sportive perché solo in questo modo potrete avere dei risultati eccellenti.

Passiamo ora alla parte superiore della scarpa, quella che caratterizza l’estetica e il design del modello scelto.

Fondamentale caratteristica di questa parte sono i tessuti con cui viene realizzata: i migliori sono quelli di tipo traspirante che non fanno sudare in maniera eccessiva i piedi e mantengono sempre un ricircolo d’aria.

Tutti i grandi brand di scarpe sportive hanno realizzato i modelli da corsa e c’è davvero l’imbarazzo della scelta; la reale differenza tra una tipologia e l’altra la fa la vostra esigenza di allenamento e il budget che intendete spendere.

Delle calzature con dettagli tecnici costeranno certamente di più rispetto ad altri più economici ma di un modello standard. Maggiori informazioni su scarpe da corsa e running su Scarpedacorsa.it.