Joystick: i migliori modelli Arcade per ‘Picchiaduro’

Siete appassionati di giochi da combattimento? Andate pazzi per ‘Street Fighter’, Dead or Alive’ ed altri ‘Picchiaduro’? Allora non perdetevi lo slancio adrenalinico dei joystick Arcade o FightStick, tipici controller pensati per questa tipologia di games. La scelta spazia su controller ideali per tutti i giochi da combattimento, grazie alla compatibilità dei principali joystick con la maggior parte dei ‘picchiaduro’. I controller Arcade sono il meglio per picchiaduro, ideali per combattimenti da videogames, perlopiù hanno forme originali e non pesano poco, provvisti dello stick per il movimento del supereroe di turno. Ecco un ‘assaggio’ di quanto di meglio offre il mercato.

La scelta dei joystick per picchiaduro è molto vasta sul mercato del gaming, in genere si tratta di controller compatti e a prezzi contenuti. Partiamo con i Pro dei picchiaduro Hori, controller arcade da combattimento che pur non meritandosi il podio sono ideali per principianti e per chi non ha molto da spendere. Si tratta di mini joystick uscito recentemente in versione aggiornata per Playstation4, provvisto di layout arcade con 8 pulsanti base e tasti opzionali aggiuntivi, con licenza Sony e cavo di 3 metri, si distingue per essere il più piccolo in circolazione al prezzo di € 39,89. Altra soluzione interessante è rappresentata dai joystick Venome Arcade consigliati per i patiti di modding e particolarmente attrattivi per l’assemblaggio che dà la possibilità di sostituire pulsanti e stick senza saldature, ma semplicemente acquistando a parte delle componenti Sanwa o Seimitsu che rivoluzioneranno i device avvicinandoli a modelli più performanti con una minima spesa aggiuntiva. 

Sul mercato dei picchiaduro sono presenti altri tipi di flightStick dotati di touchpad che consente l’accesso istantaneo alle varie funzioni di gioco, consentendo anche di effettuare lo switch che fa saltare la compatibilità da Ps3 a Ps4 con un semplice clic, come nel caso dei joystick Arcade di Mad Catz. Partendo da 35 euro in su, non mancano le chance di acquisto di un buon controller Arcade, per chi cerca performance più elevate il prezzo sale pur restando in un range accettabile, fino a 150 euro. A prescindere dai picchiaduro, per chi vuole comprare un buon joystick a basso costo può trovarlo in questa guida all’acquisto dei migliori joystick.